Pellegrinaggio diocesano a Trapani

L’arcivescovo di Monreale

Alla comunità diocesana,
Care famiglie e fedeli tutti della nostra diocesi,
dopo tanti mesi in cui la pandemia di coronavirus e le relative restrizioni ci hanno ostacolato nella possibilità di aggregazione, con grande gioia vi comunico che domenica 18 luglio 2021 si svolgerà il Pellegrinaggio diocesano a Trapani.
Insieme all’Ufficio di Pastorale della Famiglia, infatti, abbiamo accolto il desiderio, espresso da tanti di voi, di organizzare una giornata di condivisione,…

Leggi tutto...

Tesoro della Chiesa Madre di Corleone

Dopo lunghi mesi di preparazione, martedì 29 giugno alle ore 18.00, sarà inaugurato il “Tesoro della Chiesa Madre di Corleone”. L’allestimento è stato coordinato dall’Arch. Lina Bellanca, già Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, dalla Prof. Maria Concetta Di Natale, Direttrice del Museo Diocesano di Monreale e dalla Prof. Rosalia Margiotta, Storica dell’Arte.

Leggi tutto...

L’Arcidiocesi di Monreale e l’Ance avviano un percorso di formazione lavorativa per i giovani

Favorire l’incontro tra domanda e offerta e dare ai giovani la chance di imparare un mestiere. Il lavoro è stato uno dei temi al centro della riunione che si è svolta a Monreale tra il presidente di Ance Palermo, Massimiliano Miconi, l’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, il direttore della Caritas di Monreale, Don Ferdinando Toia, il responsabile pastorale giovanile regionale Don Gaetano Gulotta, l’architetto Susanna Gristina del progetto Policoro dell’Arcidiocesi…

Leggi tutto...

Inaugurazione torre meridionale

Sarà con una grande cerimonia che sabato 7 settembre, con inizio alle 18:30, data scelta perché vigilia della Madonna del Popolo, verrà celebrata la fondazione del monastero benedettino di Monreale, attraverso l’inaugurazione della torre meridionale della Cattedrale e con la presentazione di una nuova guida dall’alto valore scientifico, che riguarda il Complesso Monumentale “Santa Maria la Nuova”, edita da Schirà su commissione dell’ATI CoopCulture.

Si tratta di un’ulteriore e importantissima…

Leggi tutto...

Testo messaggio per gli Studenti all'inizio dell'anno scolastico 2019-2020

Cari studenti,
alle soglie di un nuovo anno scolastico, traendo spunto dal recente discorso di papa Francesco agli studenti del Liceo “Visconti” di Roma, desidero consegnare alla vostra riflessione un “decalogo per la scuola” che metta in evidenza la straordinaria bellezza e fecondità dei giorni e degli anni trascorsi sui banchi di scuola.

  1. La scuola è un bene di tutti

Essa deve restare un luogo nel quale si viene formati all’inclusione,…

Leggi tutto...

Mostra "Icone tradizione/contemporaneità"

Museo Diocesano di Monreale
4 aprile - 4 settembre 2019

Un omaggio alla storia dell’arte e alla tradizione greco-bizantina sul tema delle icone, in dialogo con opere contemporanee ispirate all’iconografia di Cristo, della Madonna e dei Santi. Un confronto affidato a dodici artisti (sei siciliani e altrettanti greci) che si misurano con l’espressione artistica (l’icona, appunto) che maggiormente rappresenta la grecità e l’influenza reciproca tra i due popoli.

Questo il senso della…

Leggi tutto...

Convegno sull'autismo 2019

DIPARTIMENTO DIOCESANO PER L’AUTISMO E LE PATOLOGIE CORRELATE
UFFICIO DIOCESANO COMUNICAZIONI SOCIALI
SERVIZIO DIOCESANO PERSONE DISABILI

Gestalt Disability Therapy e le terapie cognitivo comportamentali 9 – 11 Maggio 2019 un ponte tra New York e Monreale

Dal prossimo giovedì 9 maggio fino a Sabato 11 maggio, Monreale sarà la sede del CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL’AUTISMO per mettere a confronto e studiare le vicendevoli implicazioni fra la Gestalt Disability Therapy e le terapie cognitivo comportamentali.

A condurre il SEMINARIO DI STUDI saranno gli…

Leggi tutto...

Messaggio dell'Arcivescovo per la Quaresima 2019

Carissimi fratelli e sorelle,
durante la Quaresima, tempo sacramentale della nostra conversione, siamo invitati a camminare assieme verso la Pasqua per fare esperienza della misericordia di Dio e riscoprire la bellezza della vita nuova in Cristo, iniziata con il battesimo che ci ha resi figli di Dio e membri della Chiesa.

Il messaggio del Santo Padre  Francesco per la Quaresima di quest’anno prende lo spunto da una frase di san Paolo:…

Leggi tutto...

Corso di Formazione

"Terapie fenomenologiche, cognitive comportamentali ed uso del software a.o.a. Rethink autism. Aspetti pratici nella didattica di bambini con bisogni speciali"

Apprendere l'uso di www.rethinkoutism.com software prodotto o N.'t per l'uso dell'ABA, per utilinorlo in chiave relazionale. li corso, in modalità blended, ho lo durato di n. SO ore, di cui 36 in presenza e 14 on-line. Al corso possono partecipare docenti, aspiranti docenti o genitori, purché iscritti oll'UCIIM per…

Leggi tutto...

Apertura anno Pastorale 2018-2019, Monreale

Carissimi Confratelli, fratelli e sorelle amati dal Signore,
Sono lieto di presiedere questa eucaristia durante la celebrazione del Sinodo dei vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» all’inizio del nostro convegno ecclesiale che ha come tema “Perché la vostra gioia sia piena(Gv.l5,9). La fatica deir ascolto e la sfida della comunicazione” ma che Solo se fondata sull’incontro con Gesù Cristo risorto, la fede che nasce dall’ascolto della…

Leggi tutto...

L'utilisation de cookies sur ce site permet d’améliorer votre expérience de navigation. Lire la politique sur les Cookies