Incontro mondiale delle famiglie 2022 – Iniziative Diocesane

In occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 giugno, questo Ufficio diocesano, unitamente alla Consulta diocesana di pastorale familiare, costituita dai referenti di movimenti, associazioni e varie realtà che operano a servizio della famiglia nel nostro territorio, è lieto di invitare tutta la comunità diocesana a partecipare alle diverse iniziative che si organizzeranno in contemporanea agli eventi che si svolgeranno a Roma.…

Leggi tutto...

Mons. Gualtiero Isacchi, nuovo Arcivescovo di Monreale

MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO ELETTO DI MONREALE MONS. GUALTIERO ISACCHI Albano Laziale, 28 aprile 2022

Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa di Monreale,

nel giorno in cui viene resa pubblica la decisione del Santo Padre Francesco, che ringrazio in
spirito dì filiale obbedienza, di nominarmi pastore dell’Arcidiocesi di Monreale, desidero
raggiungervi con un saluto.
Mi permetto di utilizzare le parole con le quali san Paolo salutava la comunità di Corinto:
«alla Chiesa di Dio che…

Leggi tutto...

Papa Francesco proclamerà SANTA Maria di Gesù Santocanale il prossimo 15 maggio

Vi annuncio con gioia che il Santo Padre Francesco oggi venerdì 4 marzo, durante il Concistoro ordinario pubblico, ha annunciato che la nostra beata Maria di Gesù Santocanale, fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, sarà iscritta nell’albo dei santi il prossimo 15 maggio 2022 in Piazza san Pietro.Con vera gratitudine eleviamo il nostro “grazie” alla santissima Trinità origine di ogni santità, per il dono della prossima canonizzazione della Beata…

Leggi tutto...

Pellegrinaggio diocesano a Trapani

L’arcivescovo di Monreale

Alla comunità diocesana,
Care famiglie e fedeli tutti della nostra diocesi,
dopo tanti mesi in cui la pandemia di coronavirus e le relative restrizioni ci hanno ostacolato nella possibilità di aggregazione, con grande gioia vi comunico che domenica 18 luglio 2021 si svolgerà il Pellegrinaggio diocesano a Trapani.
Insieme all’Ufficio di Pastorale della Famiglia, infatti, abbiamo accolto il desiderio, espresso da tanti di voi, di organizzare una giornata di condivisione,…

Leggi tutto...

Tesoro della Chiesa Madre di Corleone

Dopo lunghi mesi di preparazione, martedì 29 giugno alle ore 18.00, sarà inaugurato il “Tesoro della Chiesa Madre di Corleone”. L’allestimento è stato coordinato dall’Arch. Lina Bellanca, già Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, dalla Prof. Maria Concetta Di Natale, Direttrice del Museo Diocesano di Monreale e dalla Prof. Rosalia Margiotta, Storica dell’Arte.

Leggi tutto...

L’Arcidiocesi di Monreale e l’Ance avviano un percorso di formazione lavorativa per i giovani

Favorire l’incontro tra domanda e offerta e dare ai giovani la chance di imparare un mestiere. Il lavoro è stato uno dei temi al centro della riunione che si è svolta a Monreale tra il presidente di Ance Palermo, Massimiliano Miconi, l’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, il direttore della Caritas di Monreale, Don Ferdinando Toia, il responsabile pastorale giovanile regionale Don Gaetano Gulotta, l’architetto Susanna Gristina del progetto Policoro dell’Arcidiocesi…

Leggi tutto...

Inaugurazione torre meridionale

Sarà con una grande cerimonia che sabato 7 settembre, con inizio alle 18:30, data scelta perché vigilia della Madonna del Popolo, verrà celebrata la fondazione del monastero benedettino di Monreale, attraverso l’inaugurazione della torre meridionale della Cattedrale e con la presentazione di una nuova guida dall’alto valore scientifico, che riguarda il Complesso Monumentale “Santa Maria la Nuova”, edita da Schirà su commissione dell’ATI CoopCulture.

Si tratta di un’ulteriore e importantissima…

Leggi tutto...

Testo messaggio per gli Studenti all'inizio dell'anno scolastico 2019-2020

Cari studenti,
alle soglie di un nuovo anno scolastico, traendo spunto dal recente discorso di papa Francesco agli studenti del Liceo “Visconti” di Roma, desidero consegnare alla vostra riflessione un “decalogo per la scuola” che metta in evidenza la straordinaria bellezza e fecondità dei giorni e degli anni trascorsi sui banchi di scuola.

  1. La scuola è un bene di tutti

Essa deve restare un luogo nel quale si viene formati all’inclusione,…

Leggi tutto...

Mostra "Icone tradizione/contemporaneità"

Museo Diocesano di Monreale
4 aprile - 4 settembre 2019

Un omaggio alla storia dell’arte e alla tradizione greco-bizantina sul tema delle icone, in dialogo con opere contemporanee ispirate all’iconografia di Cristo, della Madonna e dei Santi. Un confronto affidato a dodici artisti (sei siciliani e altrettanti greci) che si misurano con l’espressione artistica (l’icona, appunto) che maggiormente rappresenta la grecità e l’influenza reciproca tra i due popoli.

Questo il senso della…

Leggi tutto...

Convegno sull'autismo 2019

DIPARTIMENTO DIOCESANO PER L’AUTISMO E LE PATOLOGIE CORRELATE
UFFICIO DIOCESANO COMUNICAZIONI SOCIALI
SERVIZIO DIOCESANO PERSONE DISABILI

Gestalt Disability Therapy e le terapie cognitivo comportamentali 9 – 11 Maggio 2019 un ponte tra New York e Monreale

Dal prossimo giovedì 9 maggio fino a Sabato 11 maggio, Monreale sarà la sede del CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL’AUTISMO per mettere a confronto e studiare le vicendevoli implicazioni fra la Gestalt Disability Therapy e le terapie cognitivo comportamentali.

A condurre il SEMINARIO DI STUDI saranno gli…

Leggi tutto...

L'utilisation de cookies sur ce site permet d’améliorer votre expérience de navigation. Lire la politique sur les Cookies